3 RARITÀ ANNI '60 ALLA FIERA DEL DISCO DI GENOVA



Un nuovo ingresso nel blog dell'IC Rivarolo: Mantrasound ovvero il nostro esperto di musica vintage. Ecco il suo primo importante reportage! Ne aspettiamo altri!

Il 28 settembre 2025 sono andato alla Fiera del Disco di Genova sotto i portici di Piazza della Vittoria. Sono rimasto molto soddisfatto dalla grandezza, anche se non sarà mai grossa come quella del Porto Antico. Ho trovato cose interessanti e ho incontrato tanti miei amici, insomma mi è piaciuta anche se non ce l’ho fatta a guardarla tutta.  

Il primo disco che ho preso si intitola Little Man.


Andiamo a scoprire una band beat tedesca, loro sono i The Ravers fecero solo cover di altre band o di altri artisti. Questo album è del 1966, l’anno del beat in tutto il mondo. 

Casa discografica: Tip Records  

Per le tracce del disco, clicca qui.


Il secondo disco è di Kim & the Cadillacs: questo 45 giri del 1982  si intitola Non Stop Twist ed è fantastico, ti dà proprio la carica del rock’n’roll e del twist . 

Casa discografica: Charles Talar Records  

Paese: Francia, Italia  

Il lato a di questo 45 giri è un medley di canzoni particolarmente twist.  Per i dettagli, clicca qui.

Il terzo disco è: 

If Music Be The Food Of Love  

Si tratta di EP, quindi 45 giri composto da 4 canzoni di Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich: fu un gruppo molto importante nel beat britannico, i loro pezzi sono molto carichi poi una curiosità: Dave Dee, prima di suonare, era un poliziotto, quindi  prima di lasciare la Polizia di Wiltshire nel 1960, fu testimone dell’incidente stradale di Eddie Cochran e Gene Vincent (il primo morì, mentre il secondo si ferì gravemente).


Ma ora passiamo all’ep che ho preso: è un’edizione jugoslava del 1967 (etichetta PGB RTB Fontana). Clicca qui per la tracklist.


Ho scelto questi dischi perché i generi che prediligo sono il blues ed il beat, in quanto mi trasmettono energia e curiosità nello scoprire il disco che ho tra le mani. Adoro sentirne il profumo e capire che la musica parte da un microsolco ossia una semplice linea dove si può incidere qualunque suono. 

Secondo me al giorno d’oggi si è perso il mondo del vinile, in quanto le piattaforme disponibili (Youtube e Spotify) hanno preso il sopravvento, levando però la bellezza e la magia di afferrare una puntina e metterla nel vinile. Maneggiare un vinile e sentirlo tra le mani è tutta un’altra storia! (Mantrasound)

E, comunque vada il mondo, ci serviamo di Youtube per farvi ascoltare le canzoni:

Una raccolta di The Ravers

Qui sotto il medley di Kim & the Cadillacs e e un'antologia di Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick & Tich.



Commenti