Caro Dante ti scrivo

Immagine realizzata con IA (Reve)

Caro Dante, come stai? Spero bene, è da molto tempo che non mi scrivi più di Bonifacio VIII, siete mica diventati amici? In ogni caso, ieri sono andata allo stadio per vedere la Fiorentina. Ha giocato veramente bene; ti aspetto sugli spalti per la prossima partita!

Ti scrivo perché vorrei incominciare a scrivere anche io; hai mica dei consigli da fornirmi? In realtà, ho già iniziato a scrivere un testo intitolato “Divina Commedia”, ma non riesco a concluderlo :-)

Ah! E Beatrice? Le hai più scritto o l’hai più incontrata per strada? Ti affascina ancora, vero, codesta fanciulla?

Ah Dante… Che bello averti come amico, anche se abitiamo lontani e ci conosciamo solo da pochi anni, non smetterò mai di scriverti perché ogni tua lettera in risposta alla mia è sempre un piacere riceverla.

Vi sono un po’ di domande che vorrei porti: la prima è se Guido Cavalcanti e Lapo Gianni tifano per la tua amata Fiorentina (credo che la tua risposta sarà: sì, perché altrimenti non sarebbero miei amici).

La seconda domanda è rivolta a Beatrice e, devo dirti la verità, l’ho sempre pensato: tu hai sempre parlato del suo fascino, ma non sono mai riuscita a comprendere se l’amassi davvero, o facevi finta solo per regalare interesse ai tuoi lettori?

La terza e ultima domanda è per la tua veste: perché è rossa?

Bene caro amico, ho esaurito le cose da dirti, ti ricordo che mi manchi tanto, cari saluti da Supernova

P.S. Salutami Bonifacio VIII


Commenti